PROGETTO MOSAICO 2009

 

A VIAREGGIO L’EVENTO FINALE

DELL’ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE

Il 19 settembre al cinema Politeama di Viareggio la premiazione delle città italiane che si sono distinte in attività di integrazione. Poi il festival di world music, presentato da Paolo Brosio e Vanessa Gravina  con artisti europei. Sul palco anche la gipsy band di Santino Spinelli, un rom di Pietrasanta, docente di Lingua e cultura Romanì all’Università di Trieste.

Viareggio, 9 settembre 2008- Un premio alle tre città italiane che si sono maggiormente distinte nel campo del dialogo interculturale, un festival musicale presentato da Vanessa Gravina e Paolo Brosio con le più acclamate star della world music. A Viareggio il 19 settembre (teatro Politeama ore 20,30, ingresso gratuito) si chiude l’anno europeo del dialogo interculturale, un progetto dell’Unione Europea, coordinato in Italia dal  Ministero dei Beni e delle attività culturali, in collaborazione con Comune di Viareggio, Regione Toscana e Provincia di Lucca..  “L’appuntamento di Viareggio ha l’obiettivo di promuovere la  complementarietà, gli scambi tra culture diverse, il principio di reciproca inclusione”ha spiegato  Alberto D’Alessandro dirigente del Mibac e coordinatore per l’Italia  dell’anno interculturale nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’ assessore alla cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi, il sindaco di Viareggio Luca Lunardini e il presidente della Provincia di Lucca  Stefano Baccelli “Principi e valori che possono trovare un’applicazione concreta nella vita di tutti i giorni con l’intervento delle istituzioni locali”.  

Così sul palco del Politeama verranno premiate da Alain Elkann, in rappresentanza del ministro Sandro Bondi, le più significative esperienze di integrazione avviate nelle città italiane.  Poi spazio alla musica con le esibizioni  della soprano coreana Moon Suk, del percussionista maltese Renzo Spiteri, del compositore cinese Guo Yue, del pianista inglese Ben Murray, della cantante danese Karen Mukupa, della solista svedese Sophie  Jannok. Particolare rilievo per la musica gitana, al Politema infatti suoneranno Damian Draghici, artista gipsy , vincitore di un Grammy Award e la  Alexian Group, una band fondata da Santino Spinelli, un rom italiano nato a Pietrasanta, membro del parlamento della International Romani Union (IRU), e docente di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste. Tutti gli artisti presenti a Viareggio sono stati ambasciatori dell’anno europeo del dialogo interculturale.